Ottima riuscita del secondo Forum Nazionale su Sanzioni, Sicurezza stradale ed Aspetti Legali organizzato da Globoconsumatori ONLUS

EMERSI GLI ASPETTI PENALI ALLA LUCE DI RECENTISSIME SENTENZE DA PARTE DELLA “CORTE DI CASSAZIONE PENALE” A CARICO DEI SOGGETTI PUBBLICI CHE NON OTTEMPERANO ALLE NORMATIVE VIGENTI.

Alla presenza di parecchie personalità, si è svolto, per il secondo anno consecutivo, il convegno sopra indicato che, nelle intenzioni della Globoconsumatori Onlus, potrebbe diventare un appuntamento nazionale annuale.

Nel corso di un anno, parecchie delle cose preannunciate nella precedente edizione ed accolte piuttosto “scetticamente” da alcuni esponenti delle Polizie Locali presenti nel 2018, si sono puntualmente verificate, prima tra tutte, la pronuncia della Sentenza del GDP di Milano che, con ben 14 pagine di motivazioni, ha dichiarato NON OMOLOGATI gli Autovelox attualmente presenti su tutte le strade.

Il Convegno, condotto dal giornalista de Il Giornale P.Luigi Bonora, ha riscosso notevole interesse e portato a conoscenza del pubblico presente, le “anomalie” contenute in parecchie disposizioni di legge, a partire dal CDS, al proposito delle apparecchiature di rilevamento velocità e sanzionamento, oggi in uso ai vari Corpi delle Forze dell’Ordine, cosa che è stata ampiamente rappresentata all’On. Alessandro Morelli, Presidente della Commissione Trasporti della Camera e da sempre molto attento alla non strumentalizzazione delle misure che servono anzi tutto per “prevenire” piuttosto che “reprimere”, il quale ha garantito il suo interessamento nelle opportune sedi, confortato in questa azione dalle parole dell’On. Riccardo Molinari.

Mario Gatto a nome della Globoconsumatori Onlus, nel porgere i saluti ringraziando i “padroni di casa”, G.Franco Cuttica di Revigliasco Sindaco di Alessandria e G.Franco Baldi Presidente della Provincia ed aprire i lavori del Convegno, dopo il pensiero rivolto alle vittime del maltempo in Provincia di Alessandria, ha tenuto a ben precisare che il CDS, deve assolutamente venir rispettato da tutti gli utenti della strada ma principalmente bisogna mettere in condizione le P.A. stesse, di rispettarlo nella maniera corretta, escludendo qualsiasi assistenza, da parte della Globoconsumatori , a chi viene trovato con grado di alcool superiore al consentito o alla guida dopo aver fatto uso di stupefacenti, altrettanto esprime stupore del come, determinati soggetti tecnici, possano “strumentalizzare” tali azioni a proprio uso e consumo .

Questo lo “spirito” del Convegno tramite il quale si auspica una sempre maggior collaborazione tra Globoconsumatori, Utenti della strada e P.A., senza lasciare dubbi sulla bontà degli strumenti utilizzati allo scopo.

Si ringraziano per la loro preziosa presenza gli Assessori cittadini: Cinzia Lumiera, Davide Buzzi Langhi e Piervittorio Ciccaglioni, nonché tutti gli esponenti delle varie P.A. provinciali e di Polizie Locali che hanno partecipato.

Gli avvocati Andrea Serlenga del Foro di Torino e Paolo Massimo Strozzi del Foro di Alessandria, si sono succeduti poi, nel rappresentare gli aspetti penali e civili presenti nel comparto Circolazione Stradale ed applicazione delle regole comprese nel CDS ed il primo (avv. Serlenga) si è soffermato sulle responsabilità di carattere Penale:

  • quadro generale dei reati oggi esistenti in ambito di sicurezza stradale;
  • quadro giurisprudenziale esistente nel settore penale, con particolare riguardo all’importanza dell’omologazione e revisione degli strumenti di rilevazione (a tale riguardo esponendo i dettagli della sentenza

Cass.Pen. n.38618 del 19/9/2019 che ha recepito solo di recente anche nel settore penale i concetti delineati sul punto dalla Corte Cost. n.113/2015 e dalla Cassazione Civile) ;

  • trattazione dei profili di rischio per la P.A. nell’utilizzo di strumenti non omologati (possibile contestazione del reato di abuso di ufficio), anche con riferimento alla posizione delle Società costruttrici.

Mentre il secondo (avv. Strozzi) si è soffermato particolarmente su:

-1.La tutela del diritto di difesa di accertamenti irripetibili

-2.Aspetti contenuti nella Sentenza 113/2015 della Corte Costituzionale

Molto esaustive e precisissime le esposizioni di Carlo Spaziani, ufficiale della Polizia Locale di Roma Città, in pensione dal mese di febbraio 2018, dopo 44 anni di servizio attivo e, probabilmente il massimo esperto nazionale in materia di CDS ed applicazione del medesimo,

Dindo Capello, noto pilota automobilistico e vincitore, tra l’altro, di ben tre edizioni della 24 Ore di Le Man, ha spiegato che nelle corse automobilistiche i limiti di velocità sono ben precisi e rispettati dai piloti, (particolarmente per ingresso/uscita in corsia box e le sanzioni molto elevate ma che gli strumenti rilevatori altrettanto sono della massima precisione).

Parecchie le richieste di far diventare questo appuntamento un evento da ripetersi ogni anno, onde poter tenere aggiornati cittadini ed utenti sull’evolversi delle situazioni, cosa che sin d’ora la Globoconsumatori Onlus, si impegna formalmente ad effettuare, augurandosi una sempre maggior partecipazione di Pubblici Amministratori, spesse volte, anche loro digiuni della materia, pur occupando posti di rilievo relativamente alla viabilità e sicurezza stradale.

Al link sottostante il comunicato stampa in formato PDF le fotografie del convegno realizzate da Albino Neri.

Comunicato Stampa e Fotografie